LA DISINFEZIONE DELL'ARIA E DELL'ACQUA CON LA TECNICA DELL'OZONO

La ditta Il Maestrale, effettua disinfezioni di ambienti, (camere, abitacoli di barche, auto, camper, roulotte, camion, ecc.), con la tecnica dell'Ozono, altresì, propone per la vendita ozonizzatori, sia per la disinfezione e la sanificazione dell'aria, sia dell'acqua, (piscine, acquari, ecc.).

L'Ozono, (O3), è un gas dall'odore caratteristico, le cui molecole sono formate da tre atomi di Ossigeno. Già presente negli strati alti dell'atmosfera, si forma da molecole di Ossigeno, in prossimità di scariche elettriche, scintille, fulmini. Essendo formato da Ossigeno, è altamente volatile e NON inquinante. Dopo la sua azione, nel giro di 30-40 minuti, si trasforma in Ossigeno.

E' un forte ossidante e per gli esseri viventi, un gas altamente velenoso.

L'Ozono non è stabile sul lungo periodo e non viene pertanto prodotto e commercializzato in bombole, come gli altri gas industriali, ma viene preparato al momento, attraverso gli ozonizzatori, che tramite delle scariche elettriche, trasformano l'Ossigeno presente nell'aria, in Ozono. Il generatore prende l'Ossigeno composto di due atomi (O2) e lo congiunge con l'Ossigeno composto di un solo atomo (O), per formare congiuntamente la molecole di Ozono (O3), la quale è estremamente aggressiva, con un elevatissimo potere ossidante molto superiore all'Ossigeno. Dopo pochi minuti dalla fine del trattamento, tutto l'Ozono, inizia a convertirsi di nuovo in Ossigeno puro, senza lasciare residui nocivi da smaltire. Non è per nessun motivo inquinante.

Dato il suo altissimo potere ossidante, l'Ozono viene impiegato per disinfettare, sanitizzare e deodorare.

Distrugge alghe e batteri, inattiva i virus ed ossida molti contaminati organici ed inorganici.

Viene impiegato come agente sterilizzante, disinfettante, purificante e deodorante dell'aria e dell'acqua, senza l'utilizzo di prodotti chimici.

Grazie all'Ozono, è possibile produrre acqua insapore ed inodore, anche in presenza di composti fenolici.

Tra i tanti meriti dell'Ozono, vi è anche quello di non essere pericoloso per l'Uomo e Animali domestici, se esposti per brevi periodi, considerato che entro pochi minuti dalla produzione, si decompone completamente trasformandosi in Ossigeno.

L'Ozono viene usato anche come trattamento preventivo dei filtri a sabbia, ottenendo in tal modo una riduzione dei fenomeni di intasamento del filtro causato da parte di microrganismi, (Cladophora, Spirogyra, Melosira e altri tipi di Alghe), migliorando in questo modo il rendimento del filtro.

Grazie alle sue applicazioni il trattamento all'Ozono può essere utilizzato:

- Negli ambienti ospedalieri, nelle case di riposo, nei centri sportivi, nelle scuole, nelle cucine di alberghi, ristoranti, mense, nelle industrie o laboratori alimentari, nelle stanze d'albergo, nelle sale meeting, nelle camere di appartamenti privati, nelle macellerie, nelle pescherie, nelle camere di stagionatura dei formaggi, negli abitacoli di auto, camion, barche, camper, roulotte, ecc.

- Per depurare l'Acqua sotto tutti gli aspetti, per le piscine, (eliminando al 100% l'uso del Cloro, in quanto l'Ozono ha un potere ossidante, di gran lunga superiore al Cloro), negli acquari, (prevenendo la formazione di funghi, muffe e parassiti), per l'acqua potabile, rendendola insapore ed inodore, eliminando completamente i batteri ed inattivando i virus.

può essere utilizzato come sicuro ed efficace agente per migliorare la qualità dell'aria, viene impiegato in diverse applicazioni quali processi industriali, agroindustriali, trasporti pubblici e privati. 

Cliccare per approfondire:  Ozono-notizie Scientifiche. Ministero della Salute.

LA DISINFEZIONE E SANIFICAZIONE DELL'ARIA:

L'impiego dell'Ozono garantisce il completo abbattimento della maggioranza degli agenti inquinanti presenti nell'aria, (virus, batteri, muffe, spore, funghi, ecc.), che frequentemente si sviluppano negli impianti di condizionamento e nei canali di aerazione, dai quali vengono veicolati negli ambienti di lavoro o domestici.

L'elevato potere ossidante dell'Ozono, gli consente di neutralizzare velocemente i patogeni più resistenti. La sua peculiarità di riconvertirsi in breve tempo (30/40 minuti), in ossigeno, senza lasciare residui, fanno dell'Ozono l'agente disinfettante ideale per la sanificazione nei settori più svariati.

Tra le applicazioni più significative dei trattamenti con l'Ozono, troviamo:

- disinfezione e abbattimento di odori nelle aree di processo dell'industria alimentare, chimica, automobilistica e farmaceutica;

- Disinfezione di aree soggette potenziale a rischio microbiologico, (Ospedali, spogliatoi, automezzi, ecc.);

- Disinfezione dell'aria negli impianti di condizionamento (prevenzione SARS, Legionella, H5N1, ecc.);

- trattamento batteriostatico negli ambienti di stoccaggio per merci deperibili, (celle frigorifere, camere di stagionatura dei formaggi, ecc.);

-disinfezione e abbattimento degli odori nelle camere di albergo, o stanze private, auto, camper, treni, pullman, ecc.);

- disinfestazione da insetti, parassiti e piccoli animali, come tarli, tarme, termiti, roditori, formiche, scarafaggi, ecc.

 

LA SANIFICAZIONE DELL'ACQUA:

- Gli ozonizzatori proposti dalla ditta "Il Maestrale", con Certificazione CE, effettuano un trattamento di disinfezione dell'acqua, sostituendo completamente il cloro ed evitando di dover sopportare, quell'odore nauseante del cloro e soprattutto, si evita la formazione di sottoprodotti clorurati organici tossici. Come specificato in precedenza, l'Ozono, è completamente volatile, trasformandosi in Ossigeno e NON lasciando alcuna traccia;

- Collegati, tramite apposite valvole, ai tubi di immissione acqua nelle piscine, o negli acquari, garantiscono un'acqua completamente pura

 Guarda il video registrato in Laboratorio personalmente da noi.

Il costo del trattamento, è relativamente basso, contattateci per avere maggiori informazioni e/o preventivi, senza alcun impegno.